Fabbian di Fabbian
Ominide 76 punti

Ciclo dell'acqua

Il ciclo dell’acqua o ciclo ideologico, è la serie di processi per cui l’acqua abbandona il serbatoio marino per entrare in quello atmosferico e da lì ritorna nel serbatoio marino, direttamente, sotto forma di precipitazioni o, indirettamente, attraverso serbatoi continentali, cioè le acque dei fiumi, dei laghi, dei ghiacciai e quelle sotterranee.

Alla base del meccanismo che mantiene in moto questa serie di processi vi sono l’energia apportata dal calore del sole e la forza di gravità della terra. Il ciclo dell’acqua può essere suddiviso in due fasi: la fase atmosferica determinata dal riscaldamento delle masse dell’acqua a opera dell’energia solare che ne provoca l’evaporazione; la fase terrestre determinata dalla gravità che riporta l’acqua in basso fino al livello di base, cioè fino al mare.

Il ciclo dell’acqua può essere considerato un grande processo di distillazione in cui solo l’acqua viene riciclata: le sostanze disciolte restano infatti separate dall’acqua quando questa evapora.

Possiamo dividere il ciclo in una successione di eventi come riportato di seguito:

- L'evaporazione è il trasferimento dell'acqua da corpi idrici superficiali nell'atmosfera.
- CONDENSAZIONE: per condensazione di solito intendiamo il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido, ma nel ciclo idrologico o dell'acqua sarebbe il vapore acqueo che forma piccolissime particelle che a loro volta formano le nubi.
- La precipitazione è costituita da vapore acqueo che si è prima condensato sotto forma di nuvole e che cade sulla superficie terrestre. Questo avviene soprattutto sotto forma di pioggia, ma anche di neve, grandine, rugiada, brina o nebbia.
- L'infiltrazione è la transizione dell'acqua dalla superficie alle acque sotterranee.
- Lo scorrimento include tutti i modi in cui l'acqua superficiale si muove in pendenza verso il mare.
- Il flusso sotterraneo include il movimento dell'acqua all'interno della terra sia nelle zone insature che negli acquiferi.

Registrati via email