blakman di blakman
VIP 9176 punti

Biochimica

I composti del carbonio,tipicamente di interesse biologico,rientrano in un particolare ramo della chimica organica detta Biochimica.
La Chimica Biologica, o Biochimica, si occupa unicamente dei composti del carbonio presenti negli organismi vegetali e animali e dei processi vitali che vi avvengono.Questi consistono in un continuo alterarsi di reazione di sintesi(procedimento mediante il quale si forma un composto a partire da elementi chimici,oppure una sostanza complessa a partire da composti più semplici)e di demolizione che consentono agli organismi di potersi mantenere in vita per un certo tempo.Gli elementi presenti in abbondanza nell'uomo e in tutti gli altri organismi viventi,sono chiamati bio-elementi;si distinguono in macro-elementi e in microelementi. Idrogeno,ossigeno,carbonio,azoto sono i principali macro-elementi.
Sono considerati microelementi il ferro,il rame,lo zinco ed ecc. perché,pur essendo ugualmente importanti,sono presenti in quantità notevolmente inferiore rispetto ai primi.Numerose risultano le molecole biochimiche; le più importanti sono:i glucidi,i lipidi,le proteine,le vitamine e gli acidi nucleici.

Registrati via email