Ominide 1580 punti

L'acqua e le sue proprietà

L'acqua è una sostanza indispensabile per qualsiasi forma di vita: il nostro corpo, infatti, è costituito in gran parte proprio da acqua. Essa si trova principalmente allo stato liquido: i mari, i laghi ed i fiumi ricoprono circa il 70% della superficie del pianeta. L'acqua è dotata di particolari proprietà, esse sono:

• Tensione superficiale: essa provoca il fenomeno per cui sembra che sulla superficie dell'acqua ci sia una specie di pellicola trasparente. Questa caratteristica è una conseguenza della formazione dei legami a idrogeno tra le molecole in superficie e quelle sottostanti. Questa proprietà viene sfruttata da moltissimi insetti acquatici per spostarsi sul pelo dell'acqua;

• Capillarità: questa caratteristica permette all'acqua di muoversi in spazi piccolissimi e risalire lungo tubi sottili. Grazie alla capillarità, le piante assorbono l'acqua con le radici e la trasferiscono a tutte le parti del fusto e delle foglie;

• Calore specifico: questa caratteristica permette agli esseri viventi di mantenere costante la temperatura interna;

• Densità: essa aumenta al diminuire della temperatura fino a 4°C. L'acqua si comporta in questo modo per via della forma tridimensionale delle sue molecole.

Ogni molecola d'acqua è formata da due atomi di idrogeno ed un atomo di ossigeno (H₂O), uniti tramite due legami di tipo covalente polare. All'interno ella molecola la carica elettrica negativa si concentra attorno al nucleo dell'atomo dell'ossigeno. La regione che circonda il nucleo dell'ossigeno acquista una parziale carica negativa. Invece, la regione che avvolge la copia di nuclei di idrogeno è debolmente positiva.

Si manifesta una debole forza elettrostatica quando due molecole d'acqua si avvicinano. Si forma un legame a idrogeno. Essi sono dei legami intermolecolari e si stabiliscono anche tra regioni con carica opposta presenti in grosse molecole organiche.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email