Tutor 44916 punti

La Tiroide

La Tiroide è una ghiandola che fa parte del sistema endocrino, insieme ad altre ghiandole come l'ipofisi, l'epifisi, il pancreas e le ghiandole surrenali.
È situata nel collo, precisamente davanti la trachea, ed è a forma di farfalla.
Gli ormoni più importanti della tiroide sono due: tiroxina e triiodotironina; la funzione di questi due ormoni è quella di regolare l'attività metabolica delle cellule, ovvero regolano con quanta velocità le cellule utilizzano l'ossigeno.
Un eccesso di questi due ormoni provoca l'ipertiroidismo, ovverosia un'accelerazione del metabolismo cellulare. Mentre una carenza di questi due ormoni può provocare l'ipotiroidismo, ovverosia un rallentamento del metabolismo cellulare; questo rallentamento inoltre può provocare una patologia che prende il nome di cretinismo, cioè una mancanza di tiroxina nella prima infanzia.

Un altro ormone della tiroide è la calcitonina che non è altro che la presenza del calcio al livello delle ossa.
La tiroide viene influenzata anche dalla quantità di iodio, infatti livelli scorretti di iodio provocano il GOZZO, ovvero una patologia a carico della tiroide dove quest'ultima si presenta ingrossata.
Oltre la tiroide abbiamo anche le paratiroidi, cioè quattro ghiandole poste sulla tiroide; le paratiroidi producono il paratormone che serve,insieme alla vitamina D, a regolare il metabolismo del calcio.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email