sbardy di sbardy
Admin 22784 punti

I tessuti

Un tessuto è un gruppo di cellule, generalmente della stessa forma, dotate tutte di una stessa funzione.

* Tessuto epiteliale: la nostra pelle è un esempio di epitelio, un tipo di tessuto in cui le cellule sono strettamente legate assieme con ben poco spazio e materiale extracellulare tra l'una e l'altra. Il tessuto epiteliale può essere pavimentoso semplice, formato da un unico strato di cellule piatte ed è localizzato nelle pareti dei vasi sanguigni e negli alveoli polmonari, la loro funzione è quella della diffusione; cubico semplice, formato da un unico strato di cellule cubiche. Si trova nel rivestimento del tubo digerente e nelle vie respiratorie, la sua funzione è quella di secrezione, assorbimento; e prismatico semplice, formato da un unico strato di cellule lunghe e sottili. Si trova nel rivestimento del tubo digerente e nelle vie respiratorie, funziona:secrezione, assorbimento.

* Tessuto connettivo: si divide in tessuto connettivo propriamente detto, tessuto connettivo lasso e pannicolo adiposo, al primo appartengono quello denso che forma le connessioni tra differenti parti del corpo; quello lasso contiene sia fibre di collagene sia di elastina funge da materiale di supporto agli epiteli; quello adiposo assolve alla funzione di deposito di sostanze energetiche e serve come cuscinetto protettivo per certi organi.
* Tessuto cartilagineo: ammortizza i colpi è presente alle estremità di molte ossa.
* Tessuto osseo: è organizzato in forma di lamine, di cilindri e di altre strutture ossea, funge da sistema di deposito dei sali minerali.
* Tessuto muscolare: cellule specializzate si contraggono a certi stimoli nervosi. Il tessuto muscolare liscio è costituito da cellule fusiformi è presente nelle parete dei vasi sanguini, e nei vertebrati è involontario. Il tessuto muscolare striato scheletrico è proprio dei muscoli volontari e contiene molte cellule lunghe spesso uniti in fasce. Il tessuto muscolare striato cardiaco è il tessuto che forma il cuore, dove le membrane plasmatiche e di cellule adiacenti sono fuse assieme.
* Tessuto nervoso: numerose cellule, chiamate neuroni, formano linee di comunicazione. Alcuni sono in grado di rilevare le variazioni di condizioni ambientali, altri neuroni trasmettono i segnali diretti ai muscoli.

Registrati via email