Ominide 20 punti
Questo appunto contiene un allegato
Termini di posizione del corpo umano scaricato 2 volte

Termini di posizione del corpo umano

Posizione anatomica:Il corpo è in stazione eretta, occhi guardano in avanti, le gambe sono unite con i piedi paralleli e le punte leggermente divaricate. Le braccia pendono lungo i lati del corpo con i palmi delle mani rivolti in avanti; il pollice è in posizione laterale.

Piani
Un piano sagittale mediano:piano verticale che divide il corpo/organo in lato destro e sinistro;


    -se uguali: mediosagittale
    -se disuguali: parasagittale
    -se vicino al piano: mediale
    -se lontano dal piano:laterale

Infiniti piani trasversali:piano orizzontale che divide il corpo/organo in superiore e inferiore. Perpendicolare al sagittale e parallelo al piano d'appoggio.
Infiniti piani frontali:divide il corpo/organo in anteriore e posteriore. Perpendicolare al piano sagittale e al piano trasversale.

    -se un organo è vicino al tronco è prossimale
    -se ne è lontano è distale

Cavita' del corpo
Le cavità hanno il compito di contenere e proteggere gli organi. Si distinguono in:
-La cavità dorsale: si divide in quella cranica e quella spinale
-La cavità ventrale: divisa dal diaframma in quella toracica (comprende le cavità pleuriche con i polmoni, il mediastino che a sua volta contien ela cavità pericardica e quindi il cuore, trachea, bronchi, esofago, timo) e addominopelvica; divisa a sua volta in addominale(contiene fegato, cistifellea, stomaco, intestino, milza, reni e ureteri) e pelvica(contiene vescica urinaria, organi dell'apparato genitale e parte dell'intestino crasso).

Registrati via email