fariha di fariha
Ominide 267 punti

Sistema muscolare

Il nostro sistema muscolare è un'insieme di organi che, attraverso le contrazioni muscolari, permette il movimento di un soggetto e lo scorrimento di sostanze organiche all'interno del mostro corpo come il sangue oppure il cibo che mangiamo ecc...
Il muscolo è costituito da fibre ed ogni fibra muscolare è circondata da un tessuto connettivo l'endomisio. Molte fibre muscolari sono avvolte da perimisio. L'intero muscolo è avvolto dall'epimisio. I nuclei sono addossati alla membrana plasmatica detta sarcolemma da cui partono tutti i tubi traversali. Il citoplasma è detta sarcoplasma. Tra le catene di actina e miosina troviamo altre due proteine. Tropomiosina e troponina. Nel muscolo rilassato i legami tra l'actina e miosina sono bloccati poiché la tropomiosina riveste i siti di legame. Nel sarcoplasma abbiamo le miofibrille che contengono i filamneti di actina e miosina che, disposti ordinatamente, formano sarcomeri. Ogni zona del sarcomero è indicata con una lettera. Gli estremi sono chiamati Z con filamenti di actina. La parte centrale è chiamato A con filamenti di miosina. Zone H e I sono zone i cui i due filamenti non si sopprappongono quando il muscolo è rilassati. Durante la contrazione la zona H scompare.

La banda M contiene proteine che aiutano a mantenere le posizioni. Quando il muscolo si contrae i filamenti di actina scorrono verso miosina e il sarcomero si accorcia. Il muscolo rilassato i filamenti vanno verso opposto e il sarcomero ritorna come prima. Avviene grazie a uno stimolo dal sistema nervoso.

Registrati via email