Questo appunto contiene un allegato
Sistema linfatico (4) scaricato 3 volte

Il sistema linfatico

Il sistema linfatico consente la circolazione degli elementi della sistema immunitaria. Il sistema linfatico è diviso in due parti: vasi linfatici e organi linfonodi o linfonodi . I vasi linfatici fanno circolare la linfa e non c'è una pompa non c'è un circolo, gli organi linfoidi comprendono le tonsille il timo la milza e le placche di Peyer .
 Il percorso della linfa:
La linfa è un liquido tessutale ovvero un liquido interstiziale viene assorbita nei capillari linfatici e va verso il cuore con l'aiuto della contrazione degli organi interni e la pressione osmotica che c'è nei vasi linfatici ,allora in questo percorso è presente la valvola semilunare che ha la funzione di non permettere di tornare indietro la linfa ci sono presenti i linfonodi che vengono chiamate anche la dogana perché perché sono composte da cellule che controllano la linfa. Dopodiché la linfa va trasportata nei capillari linfatici che sono formati da un pavimento pavimentoso è alto questi capillari linfatici sono permeabili fra le loro cellule sono così dette fessure chiamate anche mini valvole queste minivalvole fanno che la linfa viene assorbita più facilmente sono più permeabili insomma dopodiché ci sono i vasi collettori linfatici che mettono la linfa nel sistema venoso questi vasi sono condotto linfatico destro che raccoglie la linfa dal braccio destro lato destro della testa e del torace invece il condotto toracico raccoglie la linfa dal lato sinistro della testa,braccio sinistro,gamba destra e sinistra. Detto questo diciamo che il condotto linfatico destro lasci la linfa nella vena succlavia destra e condotto toracico lascia la linfa nella vena succlavia sinistra.

 I vasi linfatici
Hanno un parete sottile con le valvole si trasporta con l'intervento dei muscoli scheletrici che formano la pompa muscolare e la pressione intratoracica che la chiamiamo anche pompa respiratore a parte queste due c'è anche muscolo liscio delle pareti dei vasi linfatici che si contrae ritmicamente fa trasportare la linfa. I linfonodi i linfonodi sono organi che filtrano la linfa producono linfociti che hanno un'attività immunitaria nei linfonodi sono presenti macrofagi che fagocitano e distruggono i batteri e virus prima che la linfa arriva nel sangue ci sono presenti anche i linfociti è un tipo di leucociti che reagiscono alle sostanze strane presenti nella linfa questi linfociti si trovano nelle ghiandole. I linfonodi di sonno reniformi e hanno una lunghezza di 2 ,5cm sono avvolti da una capsula fibrosa che contiene le trabecole allora all'interno dei linfonodi presente tessuto connettivo reticolare linfociti nascono nel midollo osseo rosso migrano in altri organi linfoidi. Un linfonodo da una parte esterna che si chiama corticale dove sono presenti linfociti T che hanno un'attività di sorveglianza un'altra parte che si chiama follicoli dove sono presenti linfociti B che generano i percorsi delle plasmacellule che producono anticorpi.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email