Ominide 3880 punti

Lo scheletro è formato da ossa collegate tramite le articolazioni e ha il compito di proteggere gli organi interni e di sostenere il corpo. Lo scheletro umano viene suddiviso in:
Scheletro assile che comprende il cranio, colonna vertebrale e la gabbia toracica; Il cranio è costituito da 8 ossa craniali e 14 ossa facciali a cui si aggiungono 3 ossicini in ciascun orecchio e l'osso ioide. La colonna vertebrale è costituita da una doppia curvatura antero-posteriore che le conferisce una forma ad S. Essa è costituita da 26 vertebre impilate l'una sull'altra e presenta dei dischi intervertebrali che la rendono molto flessibile e presenta una regione cervicale,toracica,lombare,sacrale e coccigea. La gabbia toracica protegge il cuore,polmoni e vasi principali ed è formata dallo sterno e dalle costole che sono 12 paia.
Scheletro appendicolare che comprende gli arti, la cintura scapolare e la cintura pelvica. La cintura scapolare è formata da due coppie di ossa piatte:le scapole e le clavicole. Nelle braccia sono presenti radio e ulna e le ossa del polso e della mano per un totale di 60 ossa. La cintura pelvica è formata da ischio,ileo e pube che accolgono e sostengono gli organi addominali e si articola lateralmente con il femore,il più grande osso del corpo umano per mezzo dell'articolazione dell'anca. Il femore a sua volta si articola in tibia e perone e nel ginocchio è presente anche la rotula e poi vi sono le ossa del piede.

Registrati via email