Sapiens 3012 punti

Il sangue

Il sangue è un tessuto fluido composto da una parte liquida, il plasma e da una parte corpuscolata, le cellule sanguigne come i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. Il plasma è costituito da acqua contenente proteine, ormoni, sostanze nutritive, gas e rifiuti. I globuli rossi contengono l'emoglobina, una grossa molecola proteica contenente ferro, che trasporta ossigeno. Le proteine presenti sulla loro membrana plasmatica determinano il gruppo sanguigno di una persona.
I globuli bianchi sono di cinque tipi diversi, tutti coinvolti nella funzione difensiva contro le infezioni.
Le piastrine, che sono frammenti di megacariociti, sono importanti per la coagulazione del sangue. Il sangue che esce dal cuore percorre una serie di vasi che, nell'ordine sono le arterie, le arteriole, i capillari, le venule, le vene per ritornare al cuore. Ogni vaso sanguigno è specializzato per un determinato ruolo. I capillari sono le sedi di scambio dei materiali tra le cellule corporee e il sangue. Le vene forniscono un percorso agevole al sangue che ritorna al cuore.

La distribuzione del sangue è regolata dalla costrizione e dalla dilatazione delle arterie influenzate dalla sistema nervoso simpatico e dai fattori locali. I fattori locali controllano anche il flusso del sangue diretto ai capillari.

Registrati via email