Erectus 408 punti

Sistema endocrino - Organi a funzione endocrina

- Nel sistema endocrino la comunicazione avviene per mezzo di sostanze chimiche (ormoni) prodotte dalle ghiandole endocrine e liberate nel sangue che le trasporta alle cellule bersaglio.

- La regolazione del sistema endocrino avviene mediante meccanismi di feedback (o retroazione).

- L’ipofisi è una ghiandola endocrina contenuta in una cavità dell’osso sfenoide e comunica con l’ipotalamo per mezzo del sistema portale ipotalamo – ipofisario. L’ipotalamo contiene cellule nervose che secernono fattori di rilascio che stimolano l’ipofisi a rilasciare i propri ormoni. L’ipofisi è divisa in ipofisi anteriore (o adenoipofisi) e ipofisi posteriore ( o neuroipofisi). L’adenoipofisi produce le tropine ipofisarie (ormoni tireotropo (TSH), adrenocorticotropo (ACTH), follicolostimolante (FSH), luteinizzante (LH), che controllano l’attività di altre ghiandole endocrine, e la prolattina e l’ormone della crescita (GH); la neuroipofisi produce l’ormone antidiuretico (ADH) e l’ossitocina.

- La tiroide è localizzata nel collo e produce la tiroxina e la calcitonina. Dietro di essa si trovano le paratiroidi che producono il paratormone. La tiroxina stimola il metabolismo di tutte le cellule del corpo, facendo aumentare il consumo di ossigeno; la calcitonina e il paratormone regolano il metabolismo del calcio.

- Le ghiandole surrenali sono localizzate sopra i reni e sono costituite dalla midollare, che produce adrenalina e noradrenalina, due ormoni che preparano l’organismo all’azione, e dalla corticale, che produce ormoni che produce ormoni steroidei glucocorticoidi, come il cortisolo, mineralcorticoidi, come l’aldosterone e piccole quantità di ormoni sessuali, come il testosterone.

- Il pancreas è una ghiandola sia esocrina sia endocrina. La sua parte endocrina (isole di Langerhans) produce l’insulina e il glucagone, due ormoni che regolano il livello di glucosio nel sangue. Un’alterata produzione di insulina è alla base del diabete mellito.

- Altri organi a funzione endocrina sono i testicoli, le ovaie, l’epifisi (o ghiandola pineale), il timo, i reni, il cuore e il canale digerente.

Registrati via email