ghisi di ghisi
Ominide 50 punti

L’osmosi

Le molecole d’acqua si muovono attraverso una membrana cellulare molto più rapidamente degli ioni disciolti o di piccoli soluti organici polari. Per questa differenza nella capacità di penetrare dell’acqua nei confronti dei soluti le membrane vengono dette Semipermeabili. L’osmosi è un particolare tipo di diffusione; attraverso una membrana semipermeabile passano infatti le particelle di soluto. Le diffusioni d’acqua sono influenzata da quanto è disciolto in essa, cioè della concentrazione di particelle di soluto. Quando due componenti sono separati da una membrana semipermeabile, si verificano 3 possibilità di soluzioni:
- isotoniche che hanno un uguale numero di particelle disciolte in uno stesso volume. Quindi non c’è un momento detto di molecole, ma si crea un equilibrio dinamico (nè guadagna, nè perdita).
- ipertonica se è la soluzione più concentrata rispetto ad un'altra. Quando una cellula viene messa in una soluzione ipertonica perde rapidamente acqua per osmosi e si contrae.
- ipotonica se è la soluzione meno concentrata rispetto ad un'altra. Quando una cellula viene posta in una soluzione ipotonica assume acqua per osmosi e si gonfia .

N.B. = a volte cellule sono molto più permeabili all’acqua di altre. La membrana plasmatica di tali cellule contiene alcune proteine, dette acquaporine, che permettono il movimento passivo dell’acqua in entrambe le direzioni.

Registrati via email