Ominide 24 punti

Apparato endocrino

Il sistema endocrino è costituito da ghiandole prive di dotto escretore che riversano il loro secreto (ormoni) direttamente nel sangue.Gli ormoni circolano nel sangue e svolgono la lor azione dopo aver raggiunto organi bersaglio dotati di recettori specifici. Le ghianole endocrine pluricellulari sono: ipofisi,epifisi,tiroide,paratiroidi,ghiandola surrenale,isole pancreatiche di Lagherans; svolgono una funzione endocrina anche ovaio e testicolo.Le cellule singole a secrezione endocrinasi trovano sparse nella mucosa gastrointestinale,nelle vie aeree, nelle vie urinarie e nella cute.

L'ipofisi

E' divisa in adenoipofisi(parte anteriore) e neuroipofisi.
L'adenoipofisi è divisa in:
-Parte distale(o anteriore) , è la parte piu sviluppata , le cellue sono disposte a cordoni intercalate da sinusoidi(vasi sanguigni cn calibro irregolare) e il connettivo reticolare si dispone a supporto del parenchima.

-La parte intermedia è una sottile striscia di tessuto intercalata tra ipofisi anteriore e posteriore contiene cellule che producono MSH (ormone melanocito-stimolante)
-La parte tuberale o infundibulareè costituita da celule cubiche disposte a stretto contatto con la icca rete vascolare del sistema portale ipofisario. Procuce l'ormone della crescita (STH , GH), proattina (PRL), ormone luteotropo (LTH) , ormone tireostimolante (TSH) , ormone adrenocorticotropo (ACTH), ormone follicolostimolante(FSH), ormone luteinizzante(LH).

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email