Ominide 2630 punti

Sistema Nervoso - Emisferi Cerebrali

Gli Emisferi Cerebrali sono le strutture coinvolte nelle funzioni principali del sistema nervoso come il controllo volontario dei movimenti e delle sensazioni, l’immaginazione, la razionalità,…
i solchi più profondi della corteccia cerebrale la dividono in zone chiamate lobi che prendono il nome dalle ossa del cranio che li ricoprono (temporale, frontale, parietale e occipitale). Nella corteccia si distinguono regioni specializzate che svolgono funzioni specifiche sensoriali o motorie e altre che hanno la funzione di integrare le informazioni (corteccia associativa).
Il Lobo Temporale riceve e rielabora le informazioni uditive e permette il riconoscimento dei suoni e dei volti, danni al lobo temporale provocano agnosie.
I Lobi Frontale e Parietale sono separati da una profonda fenditura chiamata scissura di Rolando, e davanti ad essa vi è la corteccia motoria primaria la quale regola l’attività dei muscoli del corpo in base a uno schema organizzativo bene preciso (rappresentazione).

Il lobo Frontale contribuisce soprattutto a definire la personalità dell’individuo.
Il lobo Parietale precisamente la corteccia somatoestetica primaria, riceve le informazioni tattili e pressorie e interpreta gli stimoli complessi, in base a uno schema preciso.
Il Lobo Occipitale riceve ed elabora gli stimoli di natura visiva, indispensabile per realizzare la percezione delle informazioni visive sia per tradurre l’esperienza visiva in linguaggio.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email