Noel di Noel
Eliminato 36674 punti

La Cute

La cute è un organo a strati sovrapposti che costituisce la superfice esterna del corpo, formando una barriera continua di separazione tra l'interno del nostro corpo e l'ambiente esterno.
Essa perciò protegge l'interno del nostro corpo dalla penetrazione dei germi,questo rivestimento, permette di resistere agli attriti meccanici cui è continuamente sottoposta la nostra superfice corporea.
Insieme ad altri organi che sono compresi nel suo spessore o che derivano dalle sue cellule (peli,unghie,ghiandole sebacee e sudoripare), la cute forma un apparato, detto apparato tegumentario (la parola tegumento indica l'insieme della cute e degli strati sottostanti che costituiscono il "sottocutaneo").
Quest'ultimo interviene nella regolazione della temperatura corporea e per la ricca innervazione sensoriale, è il più esteso organo di senso del nostro corpo, la sede della sensibilità tattile, termica (caldo-freddo) e dolorifica.

Il colore della cute
Il colore della cute dipende dalla presenza dei pigmenti contenuti nelle cellule dell'epidermide, essi possono essere bruni (melanina e carotene giallastro:razza asiatica). Anche il sangue che circola nel derma, trasparendo dà colore alla pelle, facendola arrossire.

Registrati via email