Habilis 1834 punti

Cuore

Il cuore è un muscolo cavo costituito da un tessuto molto particolare detto miocardio. Si trova nel torace ed è costituito in un involucro, il pericardio che lo isola da altri organi. Ha la forma di un cono con la base in alto e la punta in avanti a sinistra; è grande come un pugno e pesa 280-340 g nei maschi e 230-280 g nelle femmine.

Una parete verticale la divide in due:
- la parte sinistra riceve dai polmoni il sangue ricco di ossigeno che verrà successivamente distribuito alle altre cellule;
- la parte destra riceve dalle vene cave il sangue povero di ossigeno che servirà ai polmoni.
Queste due parti sono delle pompe che lavorano insieme.

Ciascuna parte del cuore è divisa a loro volta orizzontalmente in due cavità: atrio e ventricolo. Il cuore perciò possiede quattro cavità: due atri e due ventricoli. Ogni atrio comunica con una ventricola attraverso una valvola che consente il passaggio del sangue dall'atrio al vetricolo e viceversa. La valvola posta tra l'atrio sinistro e la ventricola è detta valvola mitrale o bicuspide, mentre la valvola che si trova tra l'atrio destro e il ventricolo si chiama valvola tricuspide.

Inoltre il cuore è dotato di una proprietà specifica cioè quella di contrarsi in modo automatico e ritmico senza alcuno stimolo dall'esterno. Il suo lavoro consiste in una continua dilatazione, o diastole di contrazione o anche sistole e si compie in quattro tappe o fasi:
- diastole degli atri;
- sistole degli atri;
- diastole dei ventricoli;
- sistole dei ventricoli.
Il succedersi ritmico delle quattro fasi costituisce il ciclo cardiaco. Nella realtà le fasi sono due perché la sistole degli atri è uguale alla diastole dei ventricoli e la sistole dei ventricoli è uguale alla diastole degli atri.

Il ciclo cardiaco corrisponde a un battito e dura 0,8 secondi quindi in un minuto il cuore batte circa 70 volte. Il numero dei battiti prendono il nome di frequenza cardiaca e può variare in base all'età, al sesso, all'attività fisica e allo stato emotivo dell'individuo.

Registrati via email