Kanakin di Kanakin
Eliminato 1338 punti

Colonna vertebrale

La colonna vertebrale è costituita da 32 elementi ossei, chiamati vertebre, posti l'uno sopra l'altro a formare appunto una struttura colonnare. Le vertebre differiscono molto per dimensione e forma. Quelle del collo, per esempio, sono molto più piccole di alcune di quelle inferiori, che debbono sopportare molto peso. Tra le une e le altre, se ne trovano di un altro tipo, molto diverso, cui si uniscono le costale. In una vertebra si distinguono: il corpo vertebrale, il foro vertebrale e la spina. La sovrapposizione delle vertebre forma un canale in cui è alloggiato il midollo spinale.
Tra una vertebra e l'altra è posto un disco cartilagineo che ha il compito di attutire gli urti e conferire elasticità e resistenza a tutto il sistema. Alcuni piccoli fori posti ai lati, tra una vertebra e l'altra, consentono il passaggio di molti nervi spinali che, partendo dal midollo, si distribuiscono in ogni parte del corpo. Questi nervi collegano il midollo spinale ai muscoli e riconducono ad esso ogni stimolo che l'organismo raccoglie dall'ambiente esterno mediante numerose strutture periferiche di senso.
Il midollo spinale si connette all'encefalo mediante il foro esistente alla base del cranio. Alle vertebre del collo, dette cervicali, seguono le dodici vertebre dorsali, cui si collegano le costole, dodici per parte. La maggior parte delle costole si innesta anteriormente all'osso del petto, lo sterno. L'insieme delle vertebre, delle costole e dello sterno costituisce la gabbia toracica che protegge il cuore e i polmoni. Alla gabbia toracica si connettono la clavicola e la scapola, in cui si articola il braccio. Verso l'estremità inferiore della colonna si trovano le cinque vertebre lombari, seguite da altri cinque elementi vertebrali fusi insieme a formare l'osso sacro, che serve per connettere le ossa del bacino, cui si articolano gli arti inferiori. All'osso sacro seguono le quattro o cinque piccolissime vertebre del coccige, saldate insieme, che sono probabilmente una sorta di coda rudimentale.

Registrati via email