superrr di superrr
Ominide 50 punti

Tessuto Muscolare

Il Tessuto Muscolare è costituito da fasci di lunghe cellule chiamate fibre muscolari. Esistono tre tipi di tessuto muscolare:

- Tessuto Muscolare Scheletrico: si inserisce nelle ossa per mezzo di corde di tessuto connettivo fibroso dette tendini. I muscoli scheletrici sono volontari poiché l' animale può controllarne la contrazione. Ogni fibra muscolare scheletrica forma dei fasci che consentono la contrazione muscolare e ne conferiscono la striatura.

- Tessuto Muscolare Cardiaco: è il tessuto contrattile del cuore. E' striato, ma le sue cellule sono ramificate e le sue estremità cellulari sono saldamente uniti formando una rete che propaga da una cellula all' altra, i segnali responsabili della contrazione. Si tratta di un muscolo involontario (pompare sangue).

- Tessuto Muscolare Liscio: non presenta striature e le fibre hanno forma affusolata contraendosi più lentamente di quelle scheletriche. Questo tipo di muscolo è presente nel sistema digerente, nella vescica, nelle arterie e altri organi interni. E' un muscolo involontario ( contrazione stomaco).

Registrati via email