Cronih di Cronih
Genius 23969 punti

Apparato riproduttivo femminile

L'apparato riproduttore femminile e prevalentemente interno, al contrario di quello maschile. Esso e più complesso di quello maschile,in quanto e predisposto alla gravidanza, cioe lo sviluppo dell'ovulo fecondato.
Gli organi della riproduzione comprendono essenzialmente, le due ovaie,le tube uterine,l'utero e la vagina,che si trovano all'interno del bacino. Inoltre ci sono i genitali esterni formati dalla vulva,composta dalle grandie piccole labbra .

Utero e Ovaie
L'utero e un sacco muscolare a forma di pera che comunica superiormente con le due tube,e quindi con le obaie,e inferiormente con la vagina.
Le due ovaie,situate ai lati dell'utero,sono due ghiandole che secernono agli ormoni responsabili dei caratteri sessuali.

Ciclo Ovarico
Quando inizia la pubertà,gli ovuli,presenti in forma immatura fin dalla nascita in speciali veschichettelle ovaie, dette follicoli ovarici,cominciano a maturare uno ogni 28 giorni circa. E il fenomeno dell'ovulazione,che prepara l'ovulo alla fecondazione.
L'ovulo maturo percorre le tube e attende gli spermatozoi per essere fecondato,mentre il tessuto dell'utero,destinato ad accogliere l'ovulo fecondato,diviene più spesso e soffice.
Se la fecondazione non avviene,l'ovulo si deteriora e viene espulso all'esterno attraverso la vagina,il canale muscolare che collega l'utero con l'esterno.

Registrati via email