Habilis 1829 punti

L'uso del GPS e i satelliti GPS

I GPS vengono usati principalmente sulle navi e sugli aerei, ma oggi giorno li troviamo ovunque, anche nelle automobili rintracciabili tramite GPS con satellite in caso di furti o identificazioni, anche negli smartphone, come samsung, apple, sony ericsson, ecc. e in molti altri oggetti quotidiani e non.

Sul display del ricevitore GPS compaiono numerose informazioni, tra le quali si può scqgliere. Molte sono comuni come un semplice computer, con un semplice menù e avvio di applicazione GPS tramite coordinate geografiche, infatti esistono GPS che stanno nel palmo di una mano, dimensioni più piccole per essere portate in volo o in giro mentre si fa un'escursione in montagna o fuori luogo, altri sono più grandi.

Le coordinate geografiche determinate dal ricevitore GPS possono essere visualizzate sul display, oppure possono essere memorizzate e trasmesse a un computer o altro device, per ulteriori analisi.

I segnali emessi dai satelliti mandano le informazioni ai ricevitori GPS a qualunque ora e con qualunque tempo atmosferico.
Inoltre danno informazioni di velocità GPS, distanza da percorrere o percorsa, a seconda se viene caricato un percorso o meno, forniscono anche il tempo stimanto e tutto quello che può servire a un navigante.

Tuttavia il Dipartimento della Difesa americano disturba di proposito il segnale emesso dai satelliti, per fare sì che nessuno possa ottenere simili precisioni a scopo militare o di terrorismo. Per questa ragione i GPS utilizzati per scopi civili commettono un errore leggermente maggiore nel determinare le coordinate geografiche di un punto.

Registrati via email