Ominide 136 punti

Dizionario di informatica

Software applicativo: qualsiasi applicazione del computer che non faccia parte del sistema operativo. es ( word della microsoft, power point, Adobe photoshop, Win Zip, Outlook, Euora…)
Serve a fare in modo che la risoluzione di un problema sia automaticizzata

LAN: Local Area Network, rete locale di piccole dimensioni, serve per collegare i PC in stanze attigue e non può attraversare il suolo pubblico.
MAN: Metropolitan Area Network, rete di computer intermedia per velocità e dimensioni tra una rete LAN e una WAN.
WAN: Wild Area Network, rete geografica di grandissime dimensioni
WLAN: Wireless Local Area Network, è una rete locale di piccole dimensioni dove la connessione fra le varie macchine avviene senza fili, attraverso raggi infrarossi.

Server: unità di elaborazione che mette a disposizione una o più risorse informatiche per altre unità (client) in una rete di computer

Client: unità che riceve le risorse informatiche del server. Programma o computer messo in comunicazione con un altro che fornisce servizi o risorse per l’elaborazione dei dati.
Tipologia delle reti: MAN, WLAN, WAN, LAN.

TCP/IP : Trasmition Controll Protocoll/ Internet Protocoll. Insieme di regole che permette una comunicazione fra i vari computer, questa tecnologia viene anche detta commutazione di pacchetto. Un indirizzo è formato da 4 numeri che possono andare da 0-225.
IP ADDRESS: metodo standard per identificare una connessione. Etichetta numerica che identifica un indirizzo e viene assegnata ad un utente.

DHCP: Dynamic Host Configuration Protocol, è un protocollo di rete che permette ai dispositivi o terminali di una certa rete locale di ricevere dinamicamente ogni richiesta di accesso ad una rete IP (internet). Insieme di regole che permette a quelli che sovrintendono una certa rete locale di ricevere velocemente le richieste di accesso a una rete internet.

HUB: dispositivo attivo per reti locali che collega nodi appartenenti allo stesso dominio di collisione ricoprendo il ruolo di ripetitore multiporta. Collega utenti appartenenti alla stessa rete facendo in modo che possano accedere contemporaneamente.

Switch: è un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione a livello 2 cioè di indirizzamento e di instradamento all’interno di reti locali attraverso indirizzi MAC, inoltrando selettivamente i frame ricevuti verso una porta di uscita cioè verso un preciso destinatario grazie a una corrispondenza univoca porta-indirizzo. Inoltra le finestre di una pagina web verso un destinatario preciso.

Router : dispositivo di rete attivo in grado di instradare pacchetti provenienti da una rete verso un’altra rete.

Firewall: è un componente passivo di difesa perimetrale di una rete informatica,che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete, garantendo dunque una protezione in termini di sicurezza informatica della rete stessa. Antivirus.

DNS: Domain Name System, servizio distribuito per l’assegnazione dei nomi nella rete internet. stabilisce la corrispondenza tra un indirizzo numerico e uno simbolico.

Modem-pstn-adsl: dispositivo di ricetrasmissione che trasforma i segnali analogici in digitali e viceversa. rete telefonica generale, è la più grande rete telefonica esistente. dispositivo che permette l’uso in contemporanea del servizio internet e del servizio telefonico.


ISP: struttura commerciale che offre agli utenti servizi inerenti a internet sotto la stipulazione di alcuni contratti. (e-government, e-commerce, e-learning, e-banking)

Internet-tipologia dei servizi: sistema di reti di computer distribuito su tutto il paese.

WWW: Word Wide Web, sistema ipertestuale (documenti che hanno tra loro un nesso logico) per l’organizzazione delle informazioni sulla rete Internet. Strumento di lavoro per gli ambienti di ricerca di tutto il mondo.

HTLM: HyperText Markup Language. Linguaggio di formazione di una pagina con marcatori per documenti WWW. Caratteri o codici visualizzati dal browser come immagini grazie al HTLM.

Browser: programma che consente di visualizzare pagine in formato grafico provenienti da un computer collegati nella rete internet. Programma che grazie al HTLM trasforma i caratteri in immagini.

URL: (Uniform Resource Locator) schema di rappresentazione di un indirizzo di un sito WWW nella rete internet. Indirizzo che identifica le risorse dei vari computer.

Dominio: suddivisione della rete internet che corrisponde ad una Nazione oppure ad Enti di società; i domini sono organizzati nella rete internet in modo gerarchico. ( .com, .org, .int, .edu, .gov, .mil, .it, .uk, …)

e-mail: servizio internet grazie al quale un utente abilitato può ricevere o inviare messaggi utilizzando un dispositivo elettronico connesso in rete. (posta elettronica)

Home page-chat: prima pagina di un sito web o di una applicazione. Ampia gamma di servizi sia telefonici che via internet. (Chiacchierata)

Link: collegamento fisico che dà vita al canale di comunicazione. Parola o immagine evidenziata o sottolineata che consente di saltare ad un'altra pagina che contiene l’informazione desiderata.

Bookmark: rendono più veloce la consultazione di siti web utilizzati di frequente evitando che gli utenti ricordino necessariamente gli indirizzi.

Http: principale sistema per la trasmissione di informazioni sul web.

Motore di ricerca: sistema automatico che analizza un insieme di dati da esso raccolti restituisce un indice dei contenuti disponibili. Sito internet che ha lo scopo di aiutare gli utenti a trovare siti di loro interesse.

VoIP: tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica utilizzando una connessione internet o una qualsiasi rete che utilizzi il protocollo IP. Tecnologia che permette di telefonare utilizzando la rete internet.

Rss: è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti web.
Di persone interessato ad uno stesso argomento che corrispondono tra loro attraverso una rete telematica.

Hai bisogno di aiuto in Telecomunicazioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email