Ominide 70 punti

Rocce e Minerali

* I minerali e le rocce costituiscono la crosta terrestre. Un minerale è una sostanza naturale solida con una composizione chimica definita e con una struttura cristallina (cioè con disposizione ordinata e regolare degli atomi che formano un reticolo cristallino}. Ogni minerale ha tipiche proprietà fisiche: durezza, sfaldatura, lucentezza, colore, densità.
* I minerali più diffusi sono i silicati; tra quelli non silicatici, molti costituiscono risorse (elementi nativi, solfuri, solfati, ossidi}
* I minerali si formano per cristallizzazione, per precipitazione, per evaporazione, per attività biologica.
* i minerali sono stati il primo prodotto dell'aggregazione dì elementi al tempo della formazione della Terra, ma processi di formazione sono tuttora attivi.
* Una roccia è un aggregato di diversi minerali. I processi litogenetìci ("che portano alla formazione di rocce") sono di tré tipi:
processo magmatico {rocce magmatiche o ignee}, processo sedimentario (rocce sedimentarie}, processo metamorfico {rocce metamorfiche).
* Le rocce magmatiche sono intrusive (o plutoniche) o effusive. Le rocce magmatiche sono di¬stinte in base al contenuto in silice dei loro minerali: rocce acide o sialiche igraniti, granodioriti rioliti; rocce neutre {dioriti, andesiti): rocce basiche {gabbri,
basalti} e ultrabasiche {peridotiti}.
* Le rocce sedimentarie vengono distinte, in base all'ambiente e si modo in cui si formano in: clastiche (o detritiche, organogene (o biogene) e chimiche.
* Le rocce clastiche si formano per accumulo di materiali. le organogene sono formate da sostanze di origine biologica . le chimiche si
formano per processi chimici: rocce evaporitiche {salgemma) e
residuali {bauxiti).
Le rocce sedimentarie sono il risultato del riciclaggio di ogni roccia per processi di alterazione-erosione, trasporto e accumulo. Le rocce metamorfiche derivano da trasformazioni di qualunque tipo di roccia sottoposto ad aumento di temperatura e/o pressione (metamorfismo di contatto, metamorfismo
regionale). Al variare dell’intensità del metamorfismo si formano minerali indice L'ultrametamorfismo si ha quando un ulteriore aumento di temperatura provoca la fusione totale delle rocce . I processi litogenetici fanno parte di un ciclo litogenetico, nel quale i materiali della crosta vengono rimaneggiati e riciclati.

Registrati via email