Dreke90 di Dreke90
Genius 6795 punti

Teorema di Thevenin

Una rete lineare vista da due nodi può essere sostituita da un generatore di tensione Veq, che rappresenta la tensione a vuoto fra i due nodi, in serie alla resistenza equivalente Req vista dai due nodi.
Se nella rete vi sono solo generatori indipendenti, la resistenza equivalente Req è semplicemente la resistenza vista dai due nodi,considerando tutti i generatori di tensione indipendenti cortocircuitali e tutti i generatori di corrente indipendenti aperti.
In presenza di generatori dipendenti occorre calcolare la resistenza equivalente in modo più generale: considerando solo la parte della rete che si vuole sostituire,di cui cioè si vuole determinare la resistenza equivalente,si applica fra i due nodi un generatore di tensione V fittizio e si ricava in funzione di V, la corrente I fornita dal generatore fittizio, sempre considerando nullo l’effetto dei generatori indipendenti ovvero cortocircuitando i generatori indipendenti di tensione e aprendo i generatori indipendenti di corrente. Dunque la resistenza equivalente si ricava facendo Req = V/I.

Questo teorema è il più usato perchè consente di ridurre le maglie di un circuito.

Registrati via email