sacha di sacha
Ominide 50 punti

Relazione di T.D.P
La sonda logica

Obiettivo = La sonda logica che andremo a costruire deve distinguere i due livelli logici, quello alto e quello basso attraverso l’accensione e lo spegnimento di uno dei due diodi led ed emettendo un suono prodotto dal buzzer uno più forte per il livello alto ed uno più basso per il livello basso.

Schema elettrico =


Schema personale o Sbroglio =


Procedimento = Dopo che il professore ha spiegato il funzionamento e la creazione della sonda logica noi abbiamo incominciato a fare uno schizzo intuitivo dello sbroglio così per avere un’idea di come fosse venuto lo sbroglio; dopo di che abbiamo fatto questo ultimo facendo una visuale dal sopra degli oggi . Aiutandoci con una lavagna luminosa abbiamo disegnato i collegamenti visti da sotto che verranno eseguiti nella fase successiva. Dopo aver eseguito le seguenti fasi siamo passati alla successiva ovvero il montaggio su una basetta mille fori e ne abbiamo eseguito le proprie saldature . Al termine anche di questa fase siamo passati al collaudo della sonda logica .


Collaudo = Per eseguire il collaudo abbiamo collegato l’estremo opposto alla punta della basetta con due cavetti uno rosso per il positivo e uno nero per il negativo , e collegandoli al banco che è in continua a 5 v nella sonda non deve ne accendersi nessuno dei due led e nemmeno emettere suoni. Successivamente abbiamo portato a massa la punta , a quel punto si accende il led verde e emette un suono acuto ; mentre portandolo a vcc. si deve accendere il led rosso e deve emettere un suono basso e cupo . Dopo bisognava misurare la tensione di soglia , per far ciò abbiamo messo in un generatore a tensione variabile all’ingresso della sonda e impostandolo su un valore intermedio che è di 1,6v pian piano abbiamo diminuito il valore in modo tale da trovare quando la sonda segnale il livello basso ; e ugualmente abbiamo fatto per determinare il livello logico alto ma però questa volta invece di diminuire abbiamo aumentato il livello di tensione .


Tabella dei componenti =

Elenco Componenti Utilizzati
N° Sigla Valore Oggetto
1 BZ Buzzer
2 C1,C2 100 n F Condensatori Plastici
3 D1,D2,D3 1N4148 Diodi di Segnale
1 D4 Diodo Led verde
1 D5 Diodo Led rosso
2 R1,R3 56 kΩ Resistori
1 R2 47 kΩ Resistori
1 R4 5,6 kΩ Resistori
2 R5,R6 220 Ω Resistori
1 U1 74HC132 Trigger di Schmitt

Tabella Valori Rilevati =

Led rosso Accende a 0,19v
Led Verde Accende a 2,6v

Conclusioni = Personalmente non ho trovato difficoltà nel montaggio ma una volta montato ho avuto problemi di falsi contatti perché i ponti pur coperti non erano isolati bene , perciò ho capito perché è meglio avere il più possibile meno ponti .

Registrati via email