Generatore di funzioni 8038

Il generatore di funzioni 8038, introdotto dalla Intersil, è uno dei più comuni generatori di forme d'onda in commercio.
E' un integrato monolitico capace di generare onde rettangolari, triangolari, a dente di sega, impulsive, sinusoidali, con l'aggiunta di solo pochi componenti esterni. Il campo di frequenze si estende da 0,001 Hz a 1 MHz e, all'interno di esso, sono possibili sia la modulazione di frequenza che la generazione si sweep; la stabilità di frequenza è buona nei riguardi delle variazioni sia della temperatura sia della tensione di alimentazione.
I tipi di 8038 in commercio sono diversi, con caratteristiche elettroniche che differiscono alle volte sensibilmente.
Il funzionamento del circuito si basa essenzialmente sulla carica e scarica del condensatore C, componente esterno inserito tra i pin 10 e 11.
Si suppone inizialmente l'interruttore aperto. Il condensatore si carica con la corrente del generatore di corrente costante I1; la tensione sul condensatore quindi cresce linearmente e si ottiene una rampa crescente.
La tensione stessa è applicata anche al comparatore interno, mediante il quale viene confrontata con una tensione di soglia.
Il generatore di corrente costante I2 causa, quindi, la scarica del condensatore, prevalendo la sua azione su quella del generatore di corrente I1. Essendo I2 - I1 costante, la tensione sul condensatore decresce linearmente e la rampa termine quando raggiunge il valore di soglia del secondo comparatore esterno.

Registrati via email