mrc89 di mrc89
Genius 11028 punti

Modulazione PCM

Questa modulazione effettua una codifica ad impulsi, se noi abbiamo un segnale di natura analogica con questa modulazione viene trasformato in un segnale di tipo digitale.
Questa modulazione si avvale di tre processi e sono campionatura, quantizzazione, e codifica. La campionatura è quel processo di prelievo dei valori (campioni) di un dato segnale in quel preciso istante. La quantizzazione invece è quel processo di approssimazione dei valori prelevati (campioni) con un equivalente valore discreto, prossimo al valore campionato.
La codifica è quel processo di trasformazione dei valori quantizzati in una serie di impulsi secondo un determinato codice. Per quanto riguarda il teorema di campionamento dice che dobbiamo prendere un numero di bit pari ad almeno il doppio della frequenza massima.
Invece per quanto riguarda l'errore di quantizzazione si intende un errore che è uguale a metà gradino, cioè metà livello. Per eliminare questo errore basta inserire dei bit in modo che i livelli diventano maggiori e si uniscono tra di loro facendo ridurre l'errore al minimo

Registrati via email