Ominide 187 punti

Lezioni di cioccolato

Il film è stato molto bello e ricco di insegnamenti, riguardo all’amicizia, alla cultura di altri Paesi e ai pericoli della realtà quotidiana.
Infatti, ho capito che non sempre tutti i lavori sono in regola e le vite delle persone che lavorano in nero, come Kamal, possono essere in pericolo. Kamal, inoltre, è stato un esempio di persona straniera che nel nostro Paese si fa fatica a trattare come tutte le altre persone italiane, tuttavia alla fine, conoscendola meglio e conoscendo le tradizioni del Paese straniero, può anche diventare un grande amico come è successo per Mattia.
Ci sono stati anche insegnamenti riguardo il risparmio. Infatti Mattia voleva sempre risparmiare su tutti i materiali che gli servivano al lavoro, ma alla fine, grazie anche al corso di cioccolato, si rende conto che è meglio utilizzare materiali più sicuri anche se più costosi.

Kamal è stato un personaggio particolare perché all’inizio aveva quasi paura di “obiettare” qualcosa che non gli andava bene, ma da quando è caduto da un tetto e si ritrova ingessato dal bacino in su, incomincia a ricattare Mattia che è quindi costretto a obbedirlo. In questo modo si ribaltano i ruoli e si capisce il vero carattere di Kamal, che era cambiato a causa della sua “impotenza” in Italia.
È importante anche l’amicizia che riesce ad unire Mattia e Kamal; e anche il rapporto tra Cecilia e Mattia, che all’inizio è poco sincero, ma poi i 2 riescono a comprendere molte cose che prima da soli non erano riusciti a capire.

Registrati via email