Ominide 48 punti
Questo appunto contiene un allegato
Giardino segreto - Differenze tra film e libro scaricato 24 volte

Il giardino segreto

Differenze fra il libro ed il film
Secondo me, dopo aver letto il libro e visto il film de Il giardino segreto alcune parti risultano diverse.
Nel testo ci sono molti più particolari e descrizioni di personaggi rispetto al film. All'inizio del libro ad esempio, viene descritto che i genitori di Mary muoiono di colera mentre nel film essi muoiono durante una scossa di terremoto.
Poi, prima di andare a vivere nella brughiera dal signor Craven come c'era scritto nel libro, Mary nel film è andata direttamente, dopo il sisma, con una nave, alla grande casa del signor Craven. Durante il viaggio in nave c'erano dei bambini che la prendevano in giro, cantandole una canzoncina.
Nel testo viene raccontato che Mary trova la chiave nascosta scavando nella terra vicino alla porta del giardino segreto, invece nel film l'ha trovata la prima volta che ha girovagato all'interno della casa: la chiave era nascosta in un cassetto del comò nella stanza della zia.

Un giorno, mentre Mary si reca fuori dalla casa, scopre il giardino segreto nascosto dietro una siepe.
Nel film Mary e Dickon, insieme iniziano a piantare i fiori nel giardino. Nel libro invece, Mary invierà una lettera al ragazzo chiedendogli di poterle comprare palette e oggetti per il giardinaggio e semi da piantare.
Nel libro Mary ha incontrato Dickon dopo che Marta, la sorella che fa la domestica nella casa, le ha raccontato del fratello. Nel film, invece, Mary conoscerà Dickon mentre è alla ricerca del giardino segreto.
Nel testo viene descritto lo stato di salute di Colin. Egli si sente bene e spera che il padre vedendolo sia felice. Nel film invece, Mary, Dickon e Ben, insieme a Colin, faranno un rito magico con il fuoco, in modo che il padre ritorni da lui.
Alla fine nel libro viene raccontato che Colin e suo padre si incontrano: il signor Craven vedendo suo figlio che sta bene, che cammina e che assomiglia alla madre rimane contento e felice. Nel film inoltre, Mary esce dal giardino segreto e scoppia in lacrime, fino ora non le era mai successo. Il signor Craven, le promette che da ora in avanti qualcuno si prenderà cura del giardino e non lo chiuderà più.

Registrati via email