Ominide 1778 punti

Nei primi anni del nuovo millennio venne pubblicato Enigma: film che ebbe come registra Mick Jagger, una storia vera, scritta da Tom Stoppard che ha vinto anche il premio oscar. I principali attori del film sono Dougray Scott, Kate Winslet (vincitrice del premio oscar come miglior attrice protagonista per Titanic), Jeremy Northam, Saffron Burrows. Il film racconta della seconda guerra mondiale, quando i tedeschi comunicavano tra di loro con le macchine “Enigma” e gli inglesi cercavano di intercettarli.
Dopo averli intercettati una prima volta, Tom Jericho ha subito un mese di ricovero a causa della sua amante Clare. Poi quando è tornato ha scoperto che i tedeschi avevano cambiato codice. Si scopre che c’è una spia che è Powkoski. Nell’ultima parte del film grazie ai segnali che non erano stati ancora cambiati dai nazisti, Tom Jericho e la sua squadra riescono a decifrare il codice di squalo. Poi con il detective sempre alle spalle, riesce a seguire Pook e trovare gli u-boat che vengono bombardati dagli aerei americani/inglesi.

Alla fine Clare che avendo avuto una relazione con Pook aveva scoperto tutto, creduta morta, si rivede nel 1946: alla fine della guerra con Tom e l’altra signora. Ci sono molti avvenimenti particolari che rendono questo thriller unico.
Questo film è stato tratto dal libro molto conosciuto di Robert Harris.

Hai bisogno di aiuto in Cinema?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email