Ominide 53 punti

Terremoti - Definizioni

Terremoto: vibrazione più o meno forte dei materiali della Terra, dovuta ad un’improvvisa liberazione di energia elastica.

Terremoti Vulcanici: vibrazioni del terreno provocate dal movimento di una magma in risalita entro la crosta.

Ipocentro: punto all’interno della Terra in cui ha inizio lo scivolamento dei blocchi rocciosi.

Epicentro: punto sulla crosta terrestre situato sulla verticale dell’ipocentro.

Onda sismica: propagazione di energia meccanica che si libera in maniera impulsiva da uno spostamento reciproco di due margini di faglia.

• Onde P: sono le più veloci. Al passaggio di queste onde, le particelle del mezzo attraversato si spostano in avanti e indietro lungo la direzione di propagazione dell’onda. Le onde P si propagano nei solidi e nei liquidi.

• Onde S: arrivano dopo le onde P. si propagano in maniera ortogonale rispetto alla direzione dell’onda. Le onde S si propagano solo nei solidi.

• Onde L: sono le più lente. Si propagano negli strati superficiali della Terra. Slittano in senso orizzontale ed ellittico rispetto alla direzione dell’onda.

Sismografo: strumento con il quale vengono registrate le onde sismiche.

Sismogramma: traccia lasciata sulla carta da un pennino attaccato al sismografo. La prima parte del sismogramma corrisponde all’arrivo delle onde P, la parte al centro delle onde S e l’ultima parte corrisponde all’arrivo delle onde L.

* La velocità delle onde sismiche dipende dal mezzo in cui esse si propagano e la traiettoria di queste onde cambia quando esse attraversano materiali diversi. Grazie a ciò possiamo studiare l’interno della Terra.

Magnitudo: forza del terremoto nell’ipocentro. È un valore scientificamente calcolabile come M= log10

Intensità: risultato dell’arrivo in superficie delle onde sismiche che sono partite dall’ipocentro.

Scala Richter: si costruisce in base alla magnitudo del terremoto.

Scala Mercalli: non è utile ai fini della misurazione propria del sisma, serve solo per misurare la gravità del terremoto a livello di danni a cose e/o persone.

Registrati via email