celo8 di celo8
Genius 9827 punti

Stella polare e stelle circumpolari

La stella polare, quella che ci indica a qualsiasi ora della notte in qualsiasi momento dell'anno il Nord, è facilmente trovabile poichè è l'estremità del manico del piccolo carro.
Inoltre, l'allineamento delle due stelle più lontane dal manico del gran carro (Dubhe e Merak), chiamate puntatori per la loro funzione, ci permette di trovare in qualsiasi momento dell'anno e a qualsiasi ora della notte la famosa Stella Polare.
Ripercorrendo sulla retta che formano la loro distanza per sette volte si giunge con una precisione quasi millimetrica sulla stella. Intorno alla Stella Polare possiamo trovare anche molte altre famose costellazioni: le due orse, maggiore e
Minore, che contengono i rispettivi carri; Cassiopea, la cosiddetta doppia V; le Pleiadi, un grande ammucchiamento di stelle, di cui normalmente ad occhio nudo sono visibili (ovviamente lontano dalla forte luce degli insediamenti urbani) una decina di corpi. Queste stelle, che per tutta la notte girano intorno alla polare, sono chiamate circumpolari e non tramontano mai.

Registrati via email