Ominide 601 punti

Il sole

Il Sole è la stella al centro del Sistema Solare . È una sfera quasi perfetta di plasma caldo , con moto convettivo interno che genera un campo magnetico tramite un processo dinamo. E ' di gran lunga la più importante fonte di energia per la vita sulla Terra . Il suo diametro è di circa 109 volte quella della Terra , e la sua massa è circa 330.000 volte quella della Terra , che rappresentano circa il 99,86 per cento della massa totale del sistema solare .
Circa tre quarti della massa del Sole è costituita da idrogeno ; il resto è principalmente da elio, con molte più piccole quantità di elementi pesanti , tra cui ossigeno, carbonio , neon , e ferro .
La maggior parte di questa materia si è riunita nel centro , mentre il resto si è appiattita in un disco orbitante che è diventato il sistema solare . La massa centrale è diventato così caldo e denso , che alla fine ha avviato la fusione nucleare nel suo nucleo . Si pensa che quasi tutte le stelle si siano formate da questo processo . Il Sole è di circa mezza età e non è cambiato drasticamente da più di quattro miliardi di anni , e rimarrà abbastanza stabile per più di altri cinque miliardi di anni. Tuttavia , dopo la fusione dell' idrogeno nel suo nucleo si è fermato, il Sole subirà gravi cambiamenti e diventare una gigante rossa . Si calcola che il Sole diventerà sufficientemente grande da inghiottire le orbite attuali di Mercurio, Venere , e forse la Terra .

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email