I pianeti terrestri hanno il diametro pari a 1/4 di quello gioviano più piccolo (cioè Nettuno), hanno densità superiore 5 volte a quella dell'acqua, sono formati da rocce e metalli (la loro struttura è formata così: nucleo metallico, mantello ferroso e crosta rocciosa), non hanno atmosfera nè satelliti.

Mercurio: pianeta terrestre che ruota intorno al sole in 88 giorni e attorno al proprio asse in 59 giorni. È privo d'atmosfera ed ha un'elevata escursione termica (differenza fra valore maggiore e valore minore) tra il giorno e la notte. Ha una superficie formata dai crateri di impatto (dovuti alla caduta di meteoriti che scavano una depressione) e dalle pianure lisce (enormi colate di lava provenienti dall'interno del pianeta).

Venere: ha un'atmosfera formata da anidride carbonica proveniente dai vulcani e da vapore acqueo e azoto. Su Venere non esistono mari a causa delle calde temperature poiché l'acqua si trasforma in vapore a causa anche dell'effetto serra. La superficie di Venere è così formata:

-60% da pianure ondulate che presentano i crateri da impatto;
-15% da ampie depressioni ;
-25% da altopiani con monti che arrivano fino a 11000 metri d'altezza.

Terra: è un pianeta blu striato da strisce discontinue, vortici bianchi e strisce arancioni che costituiscono rispettivamente l'idrosfera, l'atmosfera e la litosfera); ha un'atmosfera formata da azoto, ossigeno, anidride carbonica e vapore acqueo. Il suo nucleo è formato da ferro e nichel; il mantello è formato da ferro e magnesio e la crosta è formata da rocce eterogenee.

Marte: il suo terreno è stato formato da bombardamenti meteoritici e attività vulcaniche; per questo presenta un'atmosfera rarefatta e mancanza di idrosfera. Ha temperature fredde ed è presente il metano (manifestazione di un'attività umana). Intorno a Marte ruotano 2 satelliti (che forse sono parte di asteroidi): Phobos avente un diametro di 27 km e Deimos avente un diametro di 10 km.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email