Ominide 1747 punti

L'ORIGINE DEL SISTEMA SOLARE

Il Sistema Solare è nato da una nube primordiale che tra 5 e 4,6 milioni di anni fa è collassata. La contrazione avrebbe generato la forza centrifuga del sistema. La nube assunse l'aspetto di un disco rotante intorno al proto-Sole, generato dall'aumento di densità e della temperatura nella zona centrale. Successivamente il collasso gravitazionale del proto-Sole avrebbe causato un incremento della temperatura nel nucleo rendendo possibili le reazioni nucleari. Un forte vento solare avrebbe spazzato lontano gli elementi più leggeri come idrogeno e elio. Alcuni corpi nel disco circostante cominciarono a condensarsi formando i proto-pianeti.

PROVE DELL'ORIGINE DEL SISTEMA SOLARE


1. Regolarità di comportamento dei pianeti: il fatto che si muovano tutti nello stesso verso accredita l'ipotesi che si siano formati tutti dallo stesso disco di cui hanno conservato il verso di movimento.
2. I pianeti più vicini contengono elementi più pesanti: ciò si spiega considerando l'azione del vento solare e la differenza di temperatura causata dalla vicinanza al sole.
3. Datazione dei meteoriti e delle rocce terrestri: Tutti i campioni hanno la stessa età e quindi possono essere nati nello stesso momento.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email