Cronih di Cronih
Genius 23969 punti

Mercurio

Mercurio è il pianeta piu vicino al sole e ha un'orbita molto schiacciata. La sua distanza media sal sole e di circa 58 milioni di kilometri. Si muove intorno al sole con una velocita di 172.800 km/h ( 48 km/s). E uno dei più piccoli pianeti , con un diametro che e di poco superiore a quello della luna . Essendo cosi vicino al sole non e facile da osservare col telescopio e le immagini che oggi possiedono sono state fornite da varie sonde spaziali.Il suolo di Mercurio e protetto da una tenue atmosfera di elio,con traccie di altri gas nobili.Esso raggiunge i 425 °C,mentre di notte la temperatura cala a -170 °C.Non c'è traccia di vita ne animale e ne vegetale.

Plutone

Plutone è il piu lontano pianeta del sistema solare,tanto da compiere la sua rivoluzione in 248 giorni terrestri.Fu scoperto "a tavolino"come come Nettuno in base ai calcoli delle pertubazioni dell'orbita di Urano.Sembra che questo lontanissimo

pianeta sia formato in realtà da due immense "palle di neve",Plutone stesso e il suo satellite chiamato Caronte che ruotano l'uno attorno all'altro.

Registrati via email