By Simy di By Simy
Sapiens 1263 punti

La luna

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Per satellite si intende un corpo celeste piccolo che ruota intorno a un corpo celeste più grande (pianeta) e sono presenti in gran numero nel Sistema Solare.

La luna è considerata un pianeta doppio perché ha delle dimensioni maggiori rispetto a quelle degli altri satelliti degli altri pianeti e perché, di conseguenza, ha una massa simile a quella della Terra.

Le origini della Luna

Circa le origini della Luna non si ha certezza, esistono varie ipotesi:
1. Ipotesi della fissione: la Luna si sarebbe originata successivamente dopo l’origine della Terra, quando quest’ultima, ancora calda e allo stato fluido, ruotando vorticosamente su sé stessa (forza centrifuga), avrebbe staccato una porzione di materia che si sarebbe solidificata formando la Luna.

Questa teoria ha un punto debole, ovvero per staccare una quantità di materia tale da formare la Luna il moto di rotazione della Luna doveva essere 20/30 volte maggiore a quello attuale, la giornata quindi dovrebbe durare 1 ora.

2. Ipotesi della cattura: secondo tale ipotesi la Luna si sarebbe formata in un punto del Sistema Solare lontano dalla Terra e dopo per cause ancora non note avrebbe lasciato il luogo di origine per raggiungere l’orbita della Terra, qui sarebbe stata “catturata” dalla forza di attrazione terrestre e costretta a ruotare intorno.
La critica mossa a questa teoria deriva dal fatto che se così fosse la Luna dovrebbe ruotare in modo più ellittico.

3. Ipotesi dell’accrescimento secondario: secondo tale ipotesi Luna e Terra si sarebbero formate contemporaneamente nello stesso punto della nebulosa interstellare che occupano oggi giorno, utilizzando il materiale della nebulosa che era presente in quella regione (nello stesso modo dei pianeti).
Questa teoria è poco accettata perché la Terra e la Luna sono molto vicine e quindi dovrebbero essere composte dallo stesso materiale, invece il materiale che compone la Luna è più leggero rispetto a quello della Terra.

4. Teoria catastrofica: la Luna si sarebbe formata durante le prime fasi di vita della Terra, quando la Terra fu colpita da un asteroide di grandezza simile a quella di Marte, tale impatto avrebbe sollevato il materiale terrestre più leggero che dopo si sarebbe aggregato a formare la Luna.
Questa teoria è affermata anche da una prova effettuata in laboratorio, utilizzando un modello in SCALA molto ridotta.

Registrati via email