Sapiens 3012 punti

La Luna

La luna è un corpo solido privo di atmosfera e di acqua liquida a causa della sua piccola massa che determina la forza di gravità insufficiente per catturare molecole piccole. A causa dell'assenza di atmosfera e di acqua sulla luna non si verificano significativi fenomeni di erosione.
La luna presenta un moto di rotazione intorno al proprio asse e un moto di rivoluzione intorno alla Terra, ma anche un moto di traslazione della terra intorno al sole e gli altri moti secondari di minore importanza.
Il tempo di rivoluzione lunare viene detto mese siderale, mentre l'intervallo tra due allineamenti identici della Luna e del Sole viene definito mese sinodico. Il mese sinodico può essere diviso in quattro fasi lunari in base alle diverse condizioni d'illuminazione della faccia che la luna rivolge verso la Terra.
Le quattro posizioni caratteristiche sono il novilunio, il primo quarto, il plenilunio è l'ultimo quarto. Il movimento di rivoluzione della Luna determina periodicamente il fenomeno delle eclissi di luna o di sole. Per quanto concerne l'origine della Luna vi sono varie ipotesi, ma nessuna conferma definitiva.

Registrati via email