Tutor 32375 punti

John Dobson

John Dobson

John Dobson è un noto astrofilo americano. Egli nacque il 14 settembre 1915 a Pechino, dove viveva con la famiglia. Successivamente nel 1927 si trasferì con la famiglia negli Stati Uniti, a San Francisco. Trascorse tanti anni in monastero e presto si interessò all'astronomia, alla costruzione dei telescopi, divulgando le sue teorie di natura cosmologica.

Una delle sue invenzioni più note era il telescopio dobsoniano. Questo telescopio era un telescopio riflettore di grande apertura, che costava poco e che poteva essere trasportabile in modo molto semplice. Inoltre si trattava di un telescopio di circa 300 mm. Il dispositivo era costruito con dei materiali di recupero, come per esempio del vetro recuperato dagli oblò, formica, etc. Questo importante telescopio viene chiamato anche con il nome di montatura dobsoniana.

Egli era considerato come l'inventore di tecniche low coast che contribuirono a creare un telescopio come quello da lui realizzato.
John Dobson fu anche il cofondatore della San Francisco Sidewalk Astronomers con Bruce Smas e Jeffrey Roloff. Con questi due personaggi Dobson creò numerosi modelli di telescopio di facile uso.

Note sono anche le sue teorie cosmologiche, come per esempio quella sul big bang, paragonando il Big bang a un "fudge senza nocciole". Critica anche la teoria sulla materia oscura, sostenendo che può essere spiegata solo attraverso altre teorie.

Per cercare di far conoscere al mondo il telescopio da lui inventato, egli pubblicò anche un libro, nel 1991, How and why to make a user friendly sidewalk telescope. Nell'opera inoltre sostiene anche come sia necessario dare vita a un tipo di astronomia popolare per apprezzare meglio l'universo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email