Saturno

Saturno è un pianeta, assieme a Giove, Urano e Nettuno appartenente alla categoria dei pianeti gioviani o gassosi per via della loro bassa densità. Questo pianeta è leggermente più piccolo di Giove e gli assomiglia notevolmente nella struttura: l'atmosfera, come Giove, è formata da uno strato di idrogeno; questo strato per la forte pressione passa poi allo stato liquido; infine per quanto riguarda il nucleo, esso è formato da roccia e ghiaccio.
Saturno ruota velocemente e per questo ha, come Giove, un forte schiacciamento polare.
Il suo campo magnetico è molto intenso (è ben protetto da radiazioni e meteoriti); la sua superficie è costituita da nubi che formano striscie chiare a e scure che producono a loro volta dei grossi vortici.
La sua temperatura media è di -150°C. La sua densità è la più bassa dei pianeti del sistema solare (0.7 grammi su centimetro cubo).

Per quanto riguarda i suoi satelliti essi sono molti numerosi (20 circa).
Saturno è circondato da alcuni anelli costituiti da polveri e frammenti rocciosi ricoperti di ghiaccio. Inizialmente ne furono scoperti tre ma poi grazie alle imagini scattate dalla sonda voyager se ne scoprirono altri quattro per un totale di sette anelli.

Registrati via email