lucamay di lucamay
Ominide 250 punti

Buco nero

Un buco nero è un corpo celeste estremamente denso, al punto di essere dotato di un'attrazione gravitazionale talmente elevata da non permettere la fuga di nulla, neanche della luce, dalla sua "superficie", denominata orizzonte degli eventi.
L'esistenza di tali oggetti è predetta dalla principale teoria della gravitazione oggi accettata dalla comunità scientifica, la relatività generale. Sono inoltre presenti alcune osservazioni indirette di attività astrofisica riconducibile a buchi neri, ad esempio nelle zone centrali di alcune galassie (nuclei galattici attivi).
Un buco nero formatosi da una stella ha una massa superiore ad almeno tre volte quella del Sole, ma a causa dei vari processi di perdita di massa subiti dalle stelle al termine della loro vita occorre che la stella originaria fosse almeno dieci volte più massiccia del Sole. I numeri citati sono indicativi, in quanto dipendono dai dettagli dei modelli utilizzati per prevedere l'evoluzione stellare e in particolare dalla composizione chimica iniziale della nube di gas che ha dato origine alla stella in questione.

Registrati via email