Ominide 1603 punti

I sacramenti

I sacramenti sono forme spirituali, <<segni efficaci della grazia>> che deriva da Cristo e viene trasmessa ai fedeli sotto l’azione dello Spirito Santo, attraverso segni e parole esteriori, per realizzare la pienezza dell’amore verso Dio e verso i fratelli.

<<I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Confermazione, l’Eucarestia, la Penitenza, l’Unzione degli infermi, l’Ordine e il Matrimonio.
I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione.
In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale
>> (CC, 1210).

I sacramenti dell’iniziazione cristiana sono: il Battesimo, la Confermazione e l’Eucarestia: e sono i fondamenti di ogni vita cristiana.

I sacramenti di guarigione sono: la Penitenza e l’Unzione degli infermi.
Si chiamano così perché guariscono e salvano i fedeli nell’anima e nel corpo, <<feriti>> dal peccato e dalle sue conseguenze.

I sacramenti del servizio della comunione sono: l’Ordine e il Matrimonio.
Si chiamano così perché <<conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all’edificazione del popolo di Dio>> (CCC, 1534).

I sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Ordine si ricevono una volta sola perché conferiscono il carattere, un segno spirituale indelebile di appartenenza a Cristo e alla Chiesa.

Registrati via email