Ominide 11 punti

Tradizioni irlandesi

Eire è un sinonimo di “Irlanda”, deriva dal nome di una divinità celtica, che aiutò gli irlandesi a vincere molte guerre.
La prima divisione tra ulster(Irlanda del nord) ed Eire avvenne solo nel 1921 ma la Repubblica d’Irlanda riuscì a diventare indipendente solo nel 1949,ma già dall’800 l’Irlanda chiede di stare per conto suo.
BLODY SUNDAY.
Ci furono due domeniche di sangue,la prima nel 1916 a Dublino, un gruppo di poliziotti inglesi arrestarono ed uccisero dei pacifici protestanti irlandesi. La seconda domenica di sangue si verificò nel 1972, alcuni inglesi spararono senza ritegno sulla folla.
FESTA NAZIONALE IRLANDESE.
A marzo in Irlanda si festeggia San Patrizio, il patrono irlandese che porto il cattolicesimo in questo Stato. In questa festa regnano il verde e gli abitanti del piccolo popolo. Fate, folletti, gnomi ed in particolare i Leprechaun appartengono al piccolo popolo, sono creature magiche e sono il simbolo del 14 marzo. I leprechaun sono piccoli ometti che girano eleganti, solitamente vestiti di verde, hanno all’incirca 50 anni e di lavoro sono calzolai, ma fanno solo la scarpa sinistra. “Alla fine di ogni arcobaleno c’è una pentola d’oro”, questa pentola, piena di denaro rubato, è custudita dai leprechaun. Se si incontra una di queste creature bisogna stare attenti a non farsi derubare, ma per spaventarli basta guardarli negli occhi (che fifoni). Lo sapevate? Nella casa di ognuno di noi, in base ad alcune leggende irlandesi, vive uno gnometto che protegge la nostra abitazione, per non farlo arrabbiare basta lasciare un po’di cibo nel patto dopo aver mangiato, non avreste mai immaginato, vero? Vestirsi di verde a San Patrizio porta fortuna vestirsi di verde.

IL CLADADDAGH RING.
È tradizione per ogni ragazza e ragazzina irlandese avere il Cladaddagh ring, un anello che in base a come lo si indossa viene rappresentata la propria situazione amorosa:
-la punta del cuore verso l’unghia = vedova;
-La punta del cuore a destra = fidanzata;
-La punta del cuore a sinistra = single.
Lo stesso metodo vale per il braccialetto e la collana. ECCO IL CLADDAGGHAG

Hai bisogno di aiuto in Inglese per la scuola media - appunti, grammatica, letteratura?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email