chialex di chialex
Erectus 514 punti

San Martino del Carso

Analisi poesia:
- La realtà della guerra e della morte è espressa mediante un’analogia: le macerie del paese di San Martino diventano il simbolo del cuore del poeta e del suo dolore.
- Le immagini di desolazione e di morte costituiscono un parallelismo con Veglia.
- “Di tanti/ che mi corrispondevano/ non è rimasto/ neppure tanto/ Ma nel cuore/ nessuna croce manca”: dei soldati uccisi non è rimasto nemmeno un brandello dei loro corpi, ma sono tutti vivi nell’animo e nel ricordo del poeta.
- Ogni strofa inizia con la maiuscola, ma la mancanza di punteggiatura rende difficile dire se si tratta dell’inizio di un nuovo periodo o della continuazione del precedente.

Soldati

Analisi poesia:
- Il titolo entra a far parte integrante del testo e costituisce un paragone tra la vita del soldato e la fragilità delle foglie d’autunno: come per le foglie in autunno basta un colpo di vento per cadere dagli alberi, così per soldati che combattono nelle trincee basta un colpo di fucile per cadere morti.
- Verbo impersonale “Si sta” che regge tutta la poesia: sottolinea la condizione di anonimato, il senso di solitudine desolata e di abbandono che accomuna la vita dei soldati.

Natale

- E’ una poesia scritta a Napoli durante un permesso e il poeta dice che non ha voglia di andare per le strade confusionarie, è stanco e chiede di essere lasciato solo come un oggetto dimenticato in un angolo.
- La tematica di fondo è la tristezza della guerra che ha turbato il poeta: infatti il pensiero della guerra lo accompagna in città, il “gomitolo di strade” richiama alla mente il caos della trincea, la “cosa posata e dimenticata” è riconducibile al compagno massacrato e caduto morto accanto a lui.
- Egli frantuma i versi per dare l’impressione di un singhiozzo: questo ritmo infatti contribuisce a creare una sensazione di tristezza che raggela l’animo, in contrasto col caldo del camino (“caldo buono” del ‘qui’, contrapposto al ‘là’ della guerra).

Hai bisogno di aiuto in Italiano per la scuola superiore: Riassunti e Appunti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email