Ominide 578 punti

Il teatro in Italia nel 1600

Il teatro italiano del 1600 non si distinse per opere di grande successo, soprattutto se paragonato al teatro inglese e francese.
Si diffuse però il genere del melodramma e soprattutto la Commedia dell’Arte. La tragedia, invece, a parte qualche opera, non ebbe diffusone né sviluppo.
Il melodramma (melos = canto, drama = dramma) era una sorta di “libretto poetico”, formato da testo poetico e musica, che si sviluppò con Pietro Metastasio, soprattutto verso la fine del 1600.

La Commedia dell'Arte

È un genere di teatro comico, nato in Italia nella seconda metà del 1500 e diffusosi successivamente.
- È basato sull’improvvisazione (si distingueva proprio per la mancanza di testo scritto)
- La rappresentazione si basava su un “canovaccio” (sintesi della trama, appena abbozzata, con indicazioni generali sui dialoghi e sulle scene che gli attori dovevano arricchire e costruire con battute, gesti, dialoghi, creando scene grazie alla loro bravura e al loro estro)

- I personaggi erano tipi fissi, ossia maschere vere e proprie, in quanto indossavano una maschera sul viso un costume che ne fissava il ruolo e la caratterizzazione (il vecchio mercante avaro, il dottore chiacchierone, il servo, detto “zanni”, astuto, oppure sciocco, la cameriera maliziosa). Alcune maschere divennero talmente famose che si diffusero oltre la realtà locale in cui erano nate.
- Erano presenti anche le donne (in precedenza assenti dal palcoscenico, Es: Colombina, una servetta)
- L’attore doveva mostrare la propria bravura soprattutto nelle “tirate” (lunghi discorsi attorno ad un tema, per i quali erano necessari buona dizione, molto fiato e gestualità) e nei “lazzi” (giochi di parole, dove spesso si storpiavano le parole creando incomprensioni)
- La prima compagnia di comici della Commedia dell’Arte pare essere nata a Padova, nel 1545; in generale, queste compagnie si diffusero in tutta Italia, e di esibivano prima nelle piazze e, successivamente, anche nelle sale private e nei teatri.

Le principali maschere della Commedia dell'Arte

- Arlecchino
- Pulcinella
- Balanzone
- Pantalone
- Gianduja
- Colombina
- Brighella
- Sandrone
- Meneghino

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email