Decadentismo

Il Decadentismo è un movimento culturale che si afferma in Francia tra il 1880 ed il 1890 e si svilupperà poi anche in tutta l’Europa. Questo movimento e determinante nel ruolo della convivenza dell’uomo. Secondo il Decadentisti l’uomo non è capito, non può mostrare opinioni perché respinto. Tutto ciò è provocato soprattutto da due aspetti fondamentali:
1) Storico: Oltre che alla nascita del Decadentismo, in questo periodo c’è anche lo sviluppo dell’Imperialismo, cioè la volontà delle grandi potenze europee che vorrebbero espandersi attraverso scambi di manodopera e quindi uno sviluppo industriale. Le borghesie dopo aver combattuto per il trionfo degli ideali, voltano le spalle al popolo, contraendo cosi i principi di uguaglianza,libertà e fraternità. Ottenuto il potere in la borghesia in alta economia in quel tempo si dimostra insensibile verso il popolo, curando i propri interessi e soddisfando i loro bisogni. Nascono così le prime questioni sociali, i sindacati , nati per tutelare i doveri ed i diritti del lavoratore. L'intellettuale, portavoce della crisi popolare si chiude così in se stesso, ricercando l'individualismo, l'egoismo e l'alibi per non affrontare una realtà grigia e senza stimoli, pressoché incomunicabile.
2) Verità nella scienza: Tutta la verità ora in questo periodo non è più data dalla ragione dell’uomo ma dalle scoperte scientifiche sentite come la verita perché capaci di spiegare gli interrogativi umani.
Correnti legati al Decadentismo sono:
* l'estetismo, ricerca e fuga dalla realtà verso una bellezza esteriore e superficiale.
* superomismo
* simbolismo che ricerca una poesia che proceda per simboli, sottolineando gli aspetti più nascosti della realtà, e a questo scopo uso di figure retoriche come l'analogia, la metafora o la sinestesia.

Il Decadentismo, ha nella sua letteratura alcuni atteggiamenti già ancicipati nel Romanticismo: la fantasia, come fuga dalla realtà ed il vittimismo, per cui si compiace a stare nel proprio dolore e nella propria sofferenza.

Registrati via email