George Orwell

Approfondimenti

Vita e Opere di Orwell

george orwell biography Ecco tanti appunti di letteratura sulla vita e le opere di George Orwell, con analisi delle sua formazione culturale e dei suoi romanzi più importanti come 1984 e Fattoria degli animali.

1984

1984 orwell citazioni Raccolta di appunti di letteratura con riassunto di 1984 di George Orwell, in cui l’autore britannico effettua un’aspra critica ai totalitarismi come il nazismo, il fascismo e il comunismo sovietico.

La fattoria degli animali

la fattoria degli animali orwell riassunto capitoli Ecco gli appunti di letteratura con commento di La fattoria degli animali di Orwell, in cui viene raccontata la rivolta degli animali di una fattoria stufi di essere sottomessi al loro padrone.
Raccolta di appunti di letteratura sullo scrittore George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair, nato a Motihari, in India, il 25 giugno 1903 nel Commonwealth britannico. Egli ha ricoperto numerose professioni nel corso della sua carriera letteraria: è stato saggista, attivista inglese e anche giornalista. Lo scrittore britannico è noto in particolare modo per due suoi romanzi celebri: 1984, in cui viene effettuata un'aspra e dura critica nei confronti dei regimi totalitari diffusi nel mondo, come per esempio il fascismo e il nazismo che hanno avuto anche la capacità di controllare la vita delle persone e dei mezzi di comunicazione. Un altro romanzo molto noto è La fattoria degli animali, conosciuto anche come Animal Farm che vuole essere un'allegoria del sistema totalitaristico sovietico e del Segretario del Partito comunista russo, Josip Stalin. La vicenda si svolge in una fattoria di animali che, stufi dello sfruttamento da parte dell'uomo, decidono di ribellarsi. <div style="height:20px;margin-top:10px;"><span style="float:left;"><a href="/novecento/">« Novecento</a></span><span style="float:right;"><a href="/appunti-italiano/neorealismo/">Neorealismo »</a></span></div>
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta