Mario Luzi


Poeta e saggista, nasce a Castello,in provincia di Firenze, nel 1914. Nel capoluogo toscano, dopo la laurea in Letteratura francese, si compie la sua formazione letteraria, durante i fermenti culturali degli anni che precedono la guerra. Nel 1935 inizia la collaborazione al "Frontespizio" e nel medesimo anno pubblica il primo volume di versi, La barca. Si trasferisce a Parma per insegnare in un liceo e diventa uno dei principali collaboratori di "Campo di Marte", la rivista dell'Ermetismo fiorentino. Nel 1940 esce Avvento notturno, considerato come un testo esemplare della nuova tendenza.
Le raccolte pubblicate nel dopoguerra confermano ed approfondiscono la ricchezza di una vena poetica che, pur rimanendo coerente con la propria vocazione di fondo, sa aprirsi alle nuove esigenze, assimilando via via inedite dimensioni del reale: Un Brindisi (1946), Quaderno gotico (1947), Primizie del deserto (1952), Onore del vero (1957), Il gusto della vita ( del 1960, che comprende tutta la sua precedente produzione ), Nel magma (1963), Dal fondo delle campagne (1965), Su fondamenti invisibili (1971), Al fuoco della controversia (1978), Per il battesimo dei nostri frammenti (1985), Frasi e incisi di un canto salutare (1990) e Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini (1994). Nel 1998 esce il volume che raccoglie tutta L'opera poetica; ma dall'anno successivo è già una nuova raccolta, Sotto specie umana. Luzi è stato anche autore di testi teatrali, concepiti sotto forma di poemetti drammatici (Ipazia, 1972; Rosales, 1984) e fine traduttore.

Luzi ha definito i versi giovanili della Barca come "l'emozione di un primo contatto consapevole con la vita", giustificando la raccolta come il sentire della giovinezza, per certi aspetti ancora fragile ed amaro. Ma in quest'opera è già evidente la prefigurazione di motivi che domineranno la poesia successiva: il contrasto fra il tempo e l'eternità, tra l'apparenza fenomenica è l'essenza nascosta , fra la vita del soggetto è la vita del tutto. È morto a Firenze nel 2005.

Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email