Ominide 50 punti

I temi ne " Il fu Mattia Pascal"

All’interno de “Il fu Mattia Pascal” ritroviamo gli schemi della poetica pirandelliana:

Vitalismo: mentre in D'Annunzio era legato alla vita edonistica e allo spirito dionisiaco, in Pirandello è il flusso di vita ininterrotto cui appartengono tutti gli esseri viventi; tuttavia l’uomo spesso si stacca da esso per cristallizzarsi in forme o maschere.

Fissazione o maschera: l’identità dell’uomo risulta così frammentata (uno, nessuno, centomila); la maschera così rappresenta il ruolo posticcio che l’uomo ricopre a seconda dei punti di vista e che cambia a seconda delle istituzioni; l’uomo così finisce per aderire al giudizio degli altri.

Trappola: l’uomo è intrappolato in schemi che gli impediscono di essere se stesso. Uno di questi è la famiglia (elemento biografico), ed in particolare gli squilibri della moglie, della quale non si può liberare. [mentre per Pascoli la famiglia era un nido, per Pirandello ha un ruolo negativo perché pieno di limiti e costrizioni]. Altra trappola è rappresentata dal lavoro, che è un limite in quanto l’uomo subisce la condizione sociale e il lavoro che svolge. Solo attraverso la follia l’uomo può liberarsi delle trappole. Essa non è altro che un’alterazione dello stato di normalità ed è una tematica decadente.

Filosofia del lontano: l’uomo coglie l’essenza della realtà in una condizione di lontananza per essere oggettivi nell’osservazione. L’intellettuale quindi deve distaccarsi dalla realtà, e dal paradosso del suo umorismo.

Umorismo: concetto chiave della poetica pirandelliana, spiegato in un saggio. La realtà è paradossalmente comica, ma in realtà, dietro il sorriso c’è un senso amaro di tristezza. Ad esempio una vecchia signora vestita da quindicenne è un immagine che ci fa ridere perché è il contrario di quello che dovrebbe essere: quindi è il sentimento del contrario che provoca ilarità, ma subito dopo vi è un senso di amarezza dovuto all’avvertimento del contrario della realtà.

Foto e Video su Pirandello

Registrati via email