Berecche e la guerra - Cinci

Protagonista
Cinci è un adolescente che in certi casi è afflitto da problemi familiari e psicologici ed in certi casi viene assalito da crisi isteriche.

Spazio e tempo

La vicenda si svolge tra il pomeriggio e la sera di una giornata di primavera. Lo spazio è indefinito cioè l’autore non lo specifica.

Fabula e intreccio
la fabula si nota quando Cinci va a camminare e incontra il ragazzo. L’intreccio quando c’è il flashback che ricorda la vita di tutti i giorni della madre.

Conclusione
la conclusione consiste nell’uccisione del ragazzo da parte di Cinci e successivamente a questo fatto il ragazzo torna a casa facendo finta di niente.

Commento

a mio avviso, Cinci è un personaggio a tutto tondo parchè all’inizio della vicenda sembra un ragazzo normale, un ragazzo buono. Invece verso la fine il narratore racconta che Cinci ammazza un ragazzo della sua età scagliandogli addosso una pietra.

Descrizione di Cinci
cinci è un ragazzo con i capelli scompigliati e gli occhi verdi e aguzzi. Il narratore dice che cinci è nell’età della crescenza, quindi è un adolescente. Cinci ha dei problemi familiari e ha un carattere inquieto e felice.

Narratore
il narratore ci presenta una focalizzazione interna fissa, cioè una parte del racconto è narrata dal punto di vista di Cinci, un personaggio della storia.

Analisi
Il racconto di Pirandello inizia con la descrizione di Cinci, un adolescente che soffre si problemi psicologici. Ogni pomeriggio, il ragazzo, finita la scuola deve aspettare fuori casa l’arrivo della madre dal lavoro e la maggior parte delle volte decide di non aspettare ed andare a fare un giro nelle colline vicine oppure nel centro del paese. Un pomeriggio, dopo la scuola cinci come sempre decide di andare a camminare in collina con il suo cane. Ad un certo punto trova un ragazzo come lui della sua stessa età che cerca di acchiappare una povera lucertola. Il ragazzo cattura la lucertola e sbattendola contro il muretto la uccide. Cinci arrabbiato per la presunzione del ragazzo inizia a fargli guerra e combattere contro di lui. Il momento di massima tensione, lo spannung si ha quando Cinci scaglia una pietra contro il ragazzo e questo cade a terra sanguinando. Dopo poco si scopre che il ragazzo è morto. La storia finisce quando cinci se ne torna a casa dalla madre. La fabula in questo brano non coincide con l’intreccio perché ci sono retrospezioni. Nel testo prevalgono le sequenze narrative rispetto a quelle descrittive e a quelle riflessive.

Foto e Video su Pirandello

Registrati via email