blakman di blakman
VIP 9176 punti

Poesia Lirica

La lirica è un particolare genere di testo poetico che si realizza quando gli artifici propri della poesia, cioè il ritmo e la musicalità delle parole, gli eventuali schemi metrici, le figure retoriche della lingua, sono utilizzati per esprimere in modo originale il mondo interiore dell'autore, i suoi sentimenti e i suoi stati d'animo piu profondi.
Il tema dominante del genere lirico è certamente l'amore, ma qualsiasi altra esperienza di vita puo diventare l'occasione per l'espressione immediata del mondo interiore del poeta: la gioia od il dolore, i sogni o le speranze, i ricordi o i rimpianti, le paure piu profonde o la bellezza di un paesaggio.
La lirica è solo uno dei generi della poesia, poiché nel corso dei secoli la poesia è stata utilizzata anche per esprimere altri contenuti, dando vita ad altri generi poetici. Ad esempio, la narrazione in versi di vicende eroiche ha dato vita al genere epico-cavalleresco, mentre la trattazione divulgativa di temi dottrinali, scientifici o morali ha dato vita al genere didascalico.
Mutevoli nel tempo le forme metriche in cui si è espressa la poesia lirica. Per secoli, a prtire dal prestigioso modello imposto da Francesco Petrarca, i piu diversi sentimenti personali hanno trovato espressione prevelentamente nella forma del sonetto: quattordici versi e due terzine e legati da particolari scemi di rime (ABBA oppure ABAB, per le quartine;CDC DCD oppure CDE CDE, per le terzine).

Registrati via email